OEGLA – L’Osservatorio Economico-Giuridico Latino Americano, presieduto dal Prof. Raffaele Galano, nasce come centro studi finalizzato alla ricerca, alla consulenza, alla formazione e alla divulgazione di temi di carattere economico-giuridico.
L’iniziativa, voluta da E.M.I.-European Mexican Investment(organismo alla cui costituzione ha partecipato, tra altri, il Governo Messicano, attraverso il MIB - Mexican Investment Board, e il Sanpaolo IMI) e condivisa da un gruppo di economisti e giuristi di fama internazionale, ha registrato presto l’adesione di importanti organismi internazionali, quali il BID (Banco Interamericano de Desarrollo), la CAF (Corporación Andina de Fomento), NAFIN (Nacional Financiera), BLADEX (Banco Latinoamericano de Exportaciones) nonché di istituzioni pubbliche e private italiane, tra cui la Fondazione Politecnico di Milano, la SACE e la SIMEST.
OEGLA si propone di contribuire a migliorare la qualità e la sicurezza degli Investimenti in America Latina attraverso un monitoraggio continuo delle componenti economiche, giuridiche e sociali che interessano la regione, al fine di promuovere la diffusione delle informazioni e la rilevazione dei rischi associati alle singole iniziative.
Sul piano economico, l’attenzione è rivolta alle opportunità di sviluppo e ai fattori di rischio dei Paesi latino americani; mentre, sotto il profilo giuridico, alla tutela degli investimenti; della proprietà intellettuale; nonché all’analisi per paese dell’efficacia dell’amministrazione della giustizia e tutela dei diritti individuali.
OEGLA si avvale di due comitati scientifici: uno economico e uno giuridico, presieduti rispettivamente al Prof. Giorgio Bertinetti, Ordinario di Finanzia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, e del Prof. Bruno Nascimbene, Ordinario di Diritto Internazionale e Comunitario presso l’Università Statale di Milano.